domenica 19 aprile 2020

Step 10. Misurare sul grande schermo

All'interno di un film molto spesso avvengono azioni in cui la capacità di misurare distanze e tragitti può determinare la vittoria o la sconfitta del protagonista, mentre la misurazione del tempo raramente viene presa in considerazione.
Negli ultimi anni questo tema ha acquisito maggior valore anche grazie a pellicole come "Inception" di Christopher Nolan o "In Time" Andrew Niccol, in cui il tempo finisce col diventare addirittura merce di scambio sostituendo la moneta.

Ma è "Interstellar", capolavoro diretto dal già citato Christopher Nolan ed uscito nelle sale nel 2014, ad esaltare l'importanza della misurazione del tempo ed unirla a quella dello spazio.

Il viaggio spaziale di Cooper, magistralmente interpretato da Matthew McConaughey, porterà il protagonista ed i suoi compagni di viaggio a rivalutare la misurazione standard del tempo ed il suo stesso scorrere, scoprendo che errori di calcolo di pochi millesimi di secondo possono comportare alterazioni cronologiche di anni.




Nessun commento:

Posta un commento

Step 25. Conclusione

Si conclude con questo post il viaggio all’interno del verbo misurare, un percorso che ha attraversato secoli, culture ed uomini, un percors...