martedì 14 aprile 2020

Step 9. Arte e misura

La misura permea l'arte figurativa sin dalle pitture rupestri dei primi uomini: la ricerca della proporzione tra uomo e bestia e la scelta stessa di una parete rocciosa che fungesse da supporto mettono in luce la naturale attitudine dell'essere umano a misurare e valutare ciò che lo circonda.

Con l'utilizzo della prospettiva nelle rappresentazioni, la misura ha sottolineato in modo concreto ed autoritario la sua presenza, diventando protagonista in moltissime opere.
Nello Sposalizio della Vergine di Raffaello, ad esempio, è l'edificio sullo sfondo a diventare il soggetto principale: una vista prospettica netta esalta le forme del tempio a base centrale, simbolo del Rinascimento, catturando l'occhio del fruitore più della scena raffigurata.

Raffaello, Sposalizio della Vergine, 1504, Milano
Poco meno di cent'anni fa, il celebre artista svizzero Paul Klee "alzò l'asticella" in questa sfida, rendendo la prospettiva l'unica protagonista della scena.
Profondamente colpito dalla fusione tra uomo e natura nei paesaggi visti durante un viaggio in Egitto, l'artista dipinse sulla tela aree squadrate dalle molteplici sfumature rappresentanti una città a ridosso del Nilo: non solo la prospettiva, ma la città stessa sono figlie della misura, di architetti e di ingegneri.
Cliccando qui è possibile vedere l'analisi dell'opera del Professor V. Marchis per Rai Scuola.
P. Klee, Strada principale e strade secondarie, 1929, Colonia

Nessun commento:

Posta un commento

Step 25. Conclusione

Si conclude con questo post il viaggio all’interno del verbo misurare, un percorso che ha attraversato secoli, culture ed uomini, un percors...