venerdì 20 marzo 2020

Step 1. Definizione ed Etimologia

La parola “ misurare ”, seguendo la definizione fornita dal Vocabolario Treccani, indica un’azione di determinazione (generalmente quantitativa) di uno specifico oggetto: nell’accezione comune è infatti spesso legato ad unità di dimensioni, capienze e distanze, ovvero misurazioni fisiche e tangibili del mondo circostante.
Non bisogna tuttavia tralasciarne il significato figurato e metafisico del termine: “misurare” può infatti indicare la capacità di considerare e valutare qualcosa in termini qualitativi, analizzandone gli aspetti intrinsechi e valoriali.

L'origine della parola affonda le radici nella lingua latina, in cui mensus (participio passato di metiri, ovvero "misurare") indicava proprio un oggetto analizzato sotto ogni aspetto fisico e di significato; il verbo preso in considerazione in questo blog mette in luce un occhio attento e scientifico verso la realtà che non si limita a stimarla, ma a studiarla e comprenderla.



"Metiri se quemque suo modulo ac pede verum est"
- Orazio

Nessun commento:

Posta un commento

Step 25. Conclusione

Si conclude con questo post il viaggio all’interno del verbo misurare, un percorso che ha attraversato secoli, culture ed uomini, un percors...