lunedì 8 giugno 2020

Step 22. UltraGlasses

La misura "ad occhio" è la capacità di valutare distanze e dimensioni basandosi esclusivamente sulla vista umana, con risultati approssimativi e spannometrici.
...e se un dispositivo permettesse agli occhi di essere più precisi?

UltraGlasses si presenta come una comune montatura in resina con lenti da vista antigraffio ed antiriflesso, ma nasconde nelle proprie aste di supporto molto di più.
I sensori perimetrali e di distanza, uniti ad un nuovo dispositivo di eye-tracking in grado di rilevare i punti foveali dello sguardo umano, permettono di misurare a distanza oggetti ed aree con estrema precisione: basterà quindi concentrare lo sguardo su un oggetto per ricevere immediatamente informazioni tecniche. 
Queste informazioni, proiettate su una delle due lenti a seconda dell'occhio con la maggiore diottria, non riducono la qualità nè il campo visivo e rimangono salvate in backup sino a 30 giorni dalla registrazione.

I campi d'impiego sono infiniti, dagli sport agonistici ai laboratori di artigiani, dalle aule di lezione ai cantieri di costruzioni, per non parlare dell'enorme supporto negli studi scientifici e fisici.

Nessun commento:

Posta un commento

Step 25. Conclusione

Si conclude con questo post il viaggio all’interno del verbo misurare, un percorso che ha attraversato secoli, culture ed uomini, un percors...